Federica Cracco

Insegnante di Street e Danza Contemporanea.


Nel 1994 sin da bambina, inizia studiando gioco-danza e successivamente danza moderna, contemporanea ed hip hop in varie scuole di danza tra cui l’Accademia di Arzignano e Lonigo dove studia con il maestro Eriberto Verardi, ed il centro danza gruppo Etra di Montecchio diretto da Francesca Bolzon.

Nel 2007 partecipa all’audizione presso la Scuola Internazionale di Danza Opus Ballet e viene selezionata per accedere ai corsi di formazione professionale di danza moderna-contemporanea. Qui studia con vari insegnanti tra cui, per la danza classica: Aurora Benelli, Marilù Urciuoli, Angela Mugnai…Per la danza contemporanea: Giusy Santagati, Samuele Cardini, Giacomo Quarta…Per la danza moderna: Daniel Tinazzi, Rosanna Brocanello, Aurelie Mounier, Alessia Gatta e molti altri che si alternano nella scuola dell’Opus Ballet.

Partecipa a vari stages e laboratori coreografici organizzati dalla scuola stessa e partecipa a varie performances nella città di Firenze. Consegue dopo due anni ed il superamento degli esami, sostenuti da docenti internazionali, il DIPLOMA di Formazione Professionale Modern-Contemporaneo. Nel 2008 viene selezionata per il corso di Formazione Professionale Hip-Hop presso l’Opus Ballet studiando principalmente con gli insegnanti: Lisa Brasile, Endro Bartoli, Rebecca Turini, Laurent Minatchy. Al compimento dei due anni consegue il DIPLOMA di formazione professionale Hip Hop. Nel Maggio del 2011 ottiene inoltre il diploma MC Hip Hop School diretto da Marisa Ragazzo ed Omid Ighani per l’insegnamento dell’hip hop e recentemente è riconosciuta insegnante Hip Hop anche dal Coni dopo aver ottenuto una certificazione ufficiale CSEN.

Assiste ad Amsterdam al Summer Dance Forever ed a Parigi alla finale del Juste Debout paretcipando agli stages della Juste Debout School.Partecipa inoltre a vari stages e studia Hip Hop con: Aziz, Ana Sanchez,Bruce Ykanji, Marco Cavalloro, Dafne Bianchi, Flaminia Genoese, Marco Ruben Contreras, Sponky, Aminata, Lando Wilkins, Niako, Swan, Didier, Medhi Baki, Macia Del Prete, Erika Silgoner, Dominique Lesdema e molti altri ancora…

Assiste ad Amsterdam al Summer Dance Forever ed a Parigi alla finale del Juste Debout paretcipando agli stages della Juste Debout School.
Con la crew con cui balla vince numerosi concorsi tra cui: Pinerolo (Weekend in Palcoscenico), Spoleto, Mantova Danza (ottenendo una borsa di studio per il M.A.S di Milano), Verona etc…
Dal 2010 entra a far parte della Compagnia di Hip Hop Sperimentale: Movin_Off_Project diretta dal coreografo Endro Bartoli, di cui è anche assistente. Tra le produzioni più importanti: S_comodo (2010), Beautiful Losers (2012) e Trane:Al Posto della Libertà (2013).
Come Compagnia viene selezionata in Germania( Ludwigshafen am Rhein), in un concorso di fama internazionale, come unico collettivo italiano ed accede alla finale.

Ha debuttato con lo spettacolo “Trane: Al Posto della Libertà” in Prima Nazionale al Teatro Sociale di Bergamo all’interno di Festival Danza Estate, accanto a personaggi quali Michele Abbondanza ed Antonella Bertoni. Ha performato in numerosi spettacoli come compagnia ospite in varie città tra cui: Torino (Torino Fringe Festival), Bergamo, Bolzano, Roma,Modena, Spoleto, Livorno, Grosseto,Pinerolo, Pisa, Riccione (Mc Hip Hop Contest).

Come ballerina inoltre danza per eventi e serate a Firenze tra cui: Danza in Fiera, Pitti Moda e Filati, all’Anfiteatro delle Cascine ed alla Stazione Leopolda per l’evento organizzato Da Fabbrica Europa Rootes & Routes. A Lucca balla per sponsorizzare il marchio Timberland. Inoltre con la crew partecipa alle audizioni di Italian’s Got Talent e Tu Si Que Vales.
Come insegnante qualificata ha insegnato corsi di Hip Hop e Modern a bambini, teen ed adulti presso la sede Affratellamento dell’Opus Ballet di Firenze e presso altre scuole di danza a Firenze ed inoltre la scuola Centro Danza di Pistoia.